276°
Posted 20 hours ago

La pittura veneziana del Quattrocento. I Bellini e Andrea Mantegna

£30.985£61.97Clearance
ZTS2023's avatar
Shared by
ZTS2023
Joined in 2023
82
63

About this deal

Allontanandosi dalla natia Venezia, soggiorna in diverse corti italiane e straniere, per dare vita a vedute brillanti e concrete. Ora che abbiamo preparato tutti gli attrezzi necessari per effettuare questo lavoro, è finalmente giunto il momento di stendere il nostro intonaco veneziano. Per farlo bene, ossia con la certezza di ottenere risultati soddisfacenti, è fondamentale procedere passo dopo passo, seguendo con attenzione tutti i passaggi illustrati. In particolare la Galleria del Cavallino fondata da Carlo Cardazzo, nonché amico di Peggy Guggenheim riesce a raggruppare un gruppo di artisti estremamente talentuosi come Mario Deluigi, Virgilio Guidi, Vinicio Vianello, Bruna Gasparini, Bruno De Toffoli, nonché Rampin, Tancredi, Licata. Nasce il Movimento spazialista. Altri famosi artisti sono Arturo Martini, Teodoro Wolf Ferrari e Vittorio Zecchin. Ester, ragazza ebrea educata da Mardocheo, divenne sposa del potente re persiano Assuero dopo che egli ripudiò la prima moglie, Vasti. Il re non sapeva che la nuova sposa appartenesse al popolo che egli voleva distruggere, e per quel popolo ella rischiò la propria vita: chiamando a raccolta tutto il suo coraggio, Ester si presentò al suo sovrano, nonostante fosse proibito farlo senza essere convocati, e lo pregò di salvare il suo popolo. Assuero, ammirando il valore della donna, le concesse quanto richiesto.

La sua meticolosa attenzione ai dettagli e la sapiente resa degli elementi architettonici gli valsero il riconoscimento come uno dei migliori paesaggisti del suo tempo. Il salone, dunque, sembra aumentare le sue dimensioni spaziali grazie alla potenza illusionistica delle quadrature che si confondono magistralmente con le reali membrature architettoniche. Tra i simboli, il più rilevante e certamente il più insolito ai nostri occhi di moderni osservatori è quella sorta di ombrello frangiato che sta sospeso sopra il trono della Vergine.La Venezia del Settecento rappresenta una lunga serie di contraddizioni che la mostrano indebolita in campo economico e politico, ma fiorente dal punto di vista artistico. Naturalmente avviene il tramonto del mecenatismo statale che viene sostituito da quello delle famiglie più facoltose.

Ritratto di ragazzo, 1475 circa, olio su tavola, cm 38×23, Birmingham Barber Institute of Fine Arts, Tra i massimi esponenti del Manierismo non possiamo che menzionare Tintoretto. Di Jacopo Robusti – questo il suo nome all’anagrafe – Jean-Paul Sartre disse: “Tintoretto è Venezia anche se non dipinge Venezia”. Noto come “il furioso”, Tintoretto si distingue per le sue prospettive audaci, per i colori violenti e gli effetti di luce scenografici. Opera di Giovanni Bellini realizzata per la chiesa francescana di San Giobbe, è il primo dipinto della storia dell’arte veneziana dove troviamo raffigurato uno spazio architettonico completamente chiuso: è l’abside di una chiesa molto simile alla cappella ducale di San Marco. Cristo morto sorretto dagli angeli, 1474 circa, tempera su tavola, cm 91×131, Pinacoteca Comunale, Rimini,Madonna in adorazione del Bambino, 1475 circa, tempera su tavola, cm 77×56, collezione Contini Bonacossi, Firenze, San Girolamo leggente in un paesaggio, 1480-1485 circa, olio e tempera su tavola, cm 47×33,7, National Gallery, Londra, Giovanni Antonio Canal, meglio noto come Canaletto, è uno dei massimi esponenti della corrente vedutista. Viene ricordato spesso per la minuzia e l’abbondanza di dettagli con cui dipinse i palazzi e canali veneziani. Madonna col Bambino e i santi Pietro e Sebastiano, 1487 circa, olio su tavola, cm 84×61, Museo del Louvre, Parigi, Il secondo, dopo un soggiorno a Bologna, acquisisce i modi di Crespi, pur creando una poetica personalissima. Nella Venezia delle grandi tradizioni tiepolesche, Longhi osserva acutamente il piccolo, il quotidiano, con occhio estremamente realistico.

Il vero cambiamento avviene nel 1747, quando si trasferisce a Dresda alla corte dell’elettore di Sassonia Augusto III. Continenza di Scipione, 1507-1508, olio su tela, cm 74,8× 356,2, National Gallery of Art, Washington Alla tecnica del "tonalismo", messa in opera per la prima volta dal Giorgione ai primissimi del '500, concorrono a una sorta di concerto armonico di rimando di un elemento all’altro, come mezzo espressivo della fusione degli elementi tutti inseriti nello stesso bagno colorato, l’artista che condensa sintetizza nel modo più ampio possibile ponendosi alterativo e opposto all’idolo micalangiolesco delle forme e dei contorni definiti.Sacra Conversazione Giovanelli, 1500-1504, olio su tavola, cm 75×84, Gallerie dell’Accademia, Venezia, Lo stesso per Il rinoceronte, un bizzarro passatempo per i veneziani: l’osservazione di un animale esotico arrivato in Occidente. L’area lombarda

Il mosaicista Riccardo Licata

Ulteriori info

Contadinella che si addormenta e Giovane contadino sono solo due tra i tanti esempi di questa produzione. Dunque, riesce anche lui ad accordare magistralmente sacro e profano.

Asda Great Deal

Free UK shipping. 15 day free returns.
Community Updates
*So you can easily identify outgoing links on our site, we've marked them with an "*" symbol. Links on our site are monetised, but this never affects which deals get posted. Find more info in our FAQs and About Us page.
New Comment